Innbamboo

Innbamboo

Innbamboo, la startup che produce foulard a partire dalla fibra di bambù

Una collezione di foulard ispirati a opere di famosi pittori. L’intero processo produttivo è made in Italy e coinvolge alcuni maestri artigiani nei pressi di Firenze

A Calenzano, vicino Firenze, Ivano Piccenoni fa l’imprenditore in un piccolo stabilimento che si occupa della produzione di tessuti e di campionari per le grandi aziende. Da tempo cercava di sperimentare qualcosa di innovativo, che avesse un carattere familiare e “genuino”, e inizia a realizzare garze e bende in bambù, ma il risultato non è positivo, anche a causa dei costi elevati.

La sua ricerca continua finchè un giorno, nel 2014, ascolta un’intervista a Michele Bugliesi, Rettore dell’Università di Venezia Ca’ Foscari, che invita gli artigiani a portare in vita un “nuovo Rinascimento”, partendo dalle proprie competenze e dai materiali con cui lavorano ogni giorno.

Il signor Ivano capisce, a quel punto, qual è il prossimo passo da compiere: rendere fashion quelle fibre tessili di bambù che già aveva. Nasce così Innbamboo, una startup che produce foulard in fibra di bambù, decorati con dettagli di famose opere d’arte della pittura contemporanea (e non). Ivano Piccenoni ha raccontato a StartupItalia! il suo percorso da artigiano del nuovo Rinascimento.

Lascia un commento